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Che cos’è un infoprodotto e come promuoverlo

Informazioni gratuite, informazioni di massa, informazioni abbondanti in tutta la rete!
Ogni giorno su Internet siamo letteralmente sommersi da informazioni di scarsa, media e buona qualità e fare la cernita fra le fonti da seguire o da scarta re può diventare un’impresa assai ardua, specie se consideriamo il tempo limitato a nostra disposizione.

Oggi su Internet si vive una vera e propria esplosione di un metodo di fare marketing e guadagnare soldi online che in Italia sta affondando le sue radici proprio in questi anni.
Stiamo parlando dell’Infomarketing: la nuova forma di guadagno online che permette al venditore di rendere redditizie le proprie passioni e i propri talenti e all’acquirente di risparmiare tempo ed accedere a risorse di qualità.

L’infomarketing viene definita come la vendita di informazioni tramite Internet di informazioni di qualità.

Questo tipo di guadagno online oltre aver già dimostrato negli anni di funzionare, va incontro alle esigenze delle persone che su Internet cercano rapidamente soluzioni per fare autonomamente qualcosa o acquisire competenze per svolgere una determinata attività.
Ma vediamo meglio nel dettaglio…

Cos’è un infoprodotto?

Definizioni:
“L’infoprodotto è, nel caso del web, un prodotto digitale che contiene informazioni specifiche e aggiornate su un determinato argomento”
 “L’infoprodotto è un prodotto informativo che aiuta qualcuno a fare meglio una specifica attività”

Come si distribuiscono gli infoprodotti?

Esistono numerosi metodi per distribuire sul web un infopodotto, tra cui:

  • Se si tratta di testo scritto: l’infoprodotto si può distribuire sotto forma di ebook, un breve libro digitale o un articolo a pagamento scritto in maniera precisa ed esaustiva su un determinato argomento.
  • Se si tratta di un video: lo stesso infoprodotto può essere distribuito tramite dvd e video. Questo può essere il caso di seminari a pagamento per i quali, la registrazione dell’evento stesso, viene poi venduta a coloro che ne fanno richiesta.
  • Lo stesso infoprodotto può essere anche distribuito in forma diretta e personale, durante un evento dal vivo nel quale si spiegano particolari tecniche riguardo un business specifico.
  • Per gli infoprodotti distribuibili in formato audio CD e MP3, si prospetta invece l’infoprodotto audiolibro, molto in voga oggi anche per brevi corsi motivazionali o formativi, da ascoltare comodamente in auto o a casa propria.
  • Combinazioni delle suddette forme: audiolibro con annesso formato cartaceo, audiolibro con versione pdf o infoprodotti fisici con MP3 inclusi.

Come promuovere un infoprodotto?

Un infoprodotto come un qualsiasi altro servizio o prodotto ha bisogno di promozione nel web affinchè acquisisca visibilità agli occhi dei potenziali acquirenti.
Tra le varie forme di promozione suggerisco alcuni strumenti necessari e soprattutto flessibili come:

  • Le campagne pay per click per promuovere un infoprodotto. Le campagne pay per click godono della flessibilità necessaria per poter “accendere” o mettere in pausa una campagna all’occorrenza e quando se ne ha più la necessità.
    In generale però, l’infoprodotto è vendibile 365 giorno all’anno e 24 h su 24 e quindi si rende utile un genere di campagna pay per click su Google Adwords continuativa nel tempo e con un budget ad hoc.
  • I Social Network per accrescere la popolarità del tuo infoprodotto.
    L’utilizzo dei Social Media per far conoscere il tuo infoprodotto è una strategia complementare a quella delle campagne a pagamento. Infatti, diffondere un infoprodotto su un Social significa farlo avvicinare (almno virtualmente) il più possibile a tutte le persone che ne ricercano informazioni o appassionati dello stesso settore.
    Non sono da sottovalutare poi eventuali campagne pay per click su Facebook targhettizzando gli utenti in base agli interessi, fascia d’età o altre caratteristiche socio-demografiche.
  • Landing pages creata ad hoc. La landing page letteralmente detta “pagina di atterraggio” degli utenti è a pagina di destinazione su cui vengono indirizzati gli utenti una volta che hanno cliccato sull’annuncio pubblicitario della tua campagna pay per click o sul link informativo nel Social Network.
    La pagina di atterraggio si rende indispensabile per la promozione e vendita degli infoprodotti in quanto canalizza tutta la totale attenzione dell’utente sull’unica azione possibile e necessaria da fare sulla pagina stessa, ovvero: acquistare l’infoprodotto!

E tu? Hai talento in qualche campo? Sei in grado di produrre un infoprodotto e distribuirlo in maniera efficace?

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